Domenica 23 Settembre 2018

 

L’evento ha luogo in aree protette o marginali per promuovere la conservazione degli ambienti naturali e del patrimonio culturale.

Il cammino si svolgerà dalla costa del  Mar Jonio a quella sul  Mar Tirreno attraverso antichi sentieri nel cuore della Calabria.

I partecipanti scopriranno aree interne della Calabria e conosceranno attività montane tradizionali.

 

Persone comuni, non solo escursionisti esperti

 

Kalabria Trekking, Associazioni locali affiliate a FederTrek

 

All’inizio e al termine del cammino, il progetto MEW sarà promosso tra i partecipanti. Il progetto MEW sarà promosso attraverso il sito istituzionale della FederTrek  www.federtrek.org

 

 

Domenica 14 Ottobre 2018

 

L'evento è un evento urbano in collaborazione con associazioni locali, al fine di sensibilizzare anche le risorse locali e culturali.

L'evento MEW sarà uno dei principali eventi di Roma in un programma nazionale di centinaia di eventi diversi in Italia. Il partecipante percorrerà sentieri urbani attraversando parchi e strade storiche di Roma scoprendo l'aspetto nascosto della città antica e ampie aree verdi.Il percorso parte dalla Stazione Nomentana (raggiungibile in treno, bus e metro), da lì si cammina  lungo la pista ciclabile adiacente il fiume Aniene e poi passando per vie urbane a bassa percorrenza (Prato della Signora, Via Ponte Salario, Via Panama, Piazza Ungheria, Via Giovacchino Rossini, Viale Giardino Zoologico) si entra in due dei parchi più grandi e storici di Roma, Villa Ada e Villa Borghese. Arrivati a Piazzale Flaminio e poi a Ponte Regina Margherita, si scende nella ciclabile che si trova lungo il Tevere per terminare nello storico quartiere Testaccio dove i partecipanti saranno accolti nella sede dell’Altra Economia (punto ristoro, bar, servizi igienici, sala al coperto, disponibilità di uso sistemi audio/video/internet).

Nell’ampio piazzale esterno, i partecipanti saranno accolti da rappresentanti di agricoltura biologica del territorio, con possibilità di degustazioni e piccolo rinfresco.

 

Cittadini, persone comuni

 

GEP, FederTrek e Associazioni locali

 

All'inizio e alla fine della passeggiata, il progetto MEW sarà promosso ai partecipanti che termineranno la camminata in ampia zona privata dove le persone potranno ascoltare la descrizione del progetto MEW e riempire il questionario in ampia sala congressi. Il progetto MEW sarà promosso attraverso il sito web ufficiale www.giornatadelcamminare.org e attraverso i canali social dell’associazione GEP e altre Associazioni locali.

 

 

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2018

 

1 Giorno: Castel di Tora – Pozzaglia - Orvinio

Il cammino parte da Castel di Tora sulle rive del Lago del Turano, dopo aver attraversato il suggestivo ponte si intraprende una moderata e costante salita sul crinale verso sud. Lentamente si sale di quota attraversando dapprima piccole realtà rurali, poi radure e piccoli boschi con sempre più ampi panorami sul lago e le montagne circostanti. Dopo aver attraversato un bel bosco misto Pini e faggi si scollina mostrandoci la valle a sud che spazia dai Simbruini ai Lucretili, in discesa si giunge la bel borgo di Pozzaglia. Dal paese sempre in discesa si giunge nella zona pianeggiante delle Pratelle fino ai resti dell’Abbazia di Santa Maria da dove su sterrato si arriva all’ultima salita che porta ad Orvinio  Ad Orvinio si cenerà e pernotterà nell’ostello Le Pratelle che ha a disposizione un ampio locale per allestire l’incontro serale dove prima di cena è previsto una breve meditazione e rilassamento guidato per acquisire le percezioni dell’attività della giornata. Dopo cena una serata musicale o di racconti locali.

2 Giorno: Orvinio – Licenza

Partendo dalla località Le Praterelle si percorrerà una breve salita fino a Cima Freddo, da dove in discesa tra boschi e pendi erbosi sulla bella valle del Licenza si arriva al borgo di La Posta, prendendo lo sterrato alla destra del piccolo centro i scende nella valle dove costeggiando il torrente si arriva al Giardino dei Sensi allestito nel CEA del Parco dei Monti Lucretili, dal giardinoa poca distanza su un sentiero si raggiunge il paese di Licenza ed a seguire sempre in discesa si giunge al sito archeologico della Villa di Orazio.

 

Persone comuni ed escursionisti

 

Sentiero Verde, FederTrek, Parchi coinvolti e Associazioni locali

 

Durante il cammino, il progetto MEW sarà promosso ai partecipanti nei locali messi a disposizione dell’ostello di Orvinio dove potranno ascoltare la descrizione del progetto MEW e riempire il questionario in comode sale

Il progetto MEW sarà promosso attraverso il sito web ufficiale di FederTrek www.federtrek.org , attraverso i canali social della FederTrk e altre Associazioni locali ed i due parchi toccati.

 

 

Domenica 2 Dicembre 2018

 

Andremo alla scoperta di alcune delle bellezze storiche della Valle del Velino, mettendo in evidenza la possibilità di unire uno stile di vita attivo alla fruizioni di luoghi storico/archeologici, avendo cura ad una buona prevenzione e controllo medico nell’intraprendere qualunque attività fisica. L’iniziativa prevede il viaggio in pullman per i partecipanti da Roma.

L’itinerario prevalentemente pianeggiante, comprende la visita guidata di Cittaducale con l’apertura straordinaria di luoghi di culto storici, e uscendo dal paese, le Terme romane di Vespasiano, per poi continuare la passeggiata costeggiando il fiume Velino fino alle sorgenti limpidissime del fiume Peschiera. Per l’ora di pranzo saremo ospitati in un antico Convento dell’anno 1000, dove verrà servito un menù a base di prodotti tipici. Durante il pomeriggio sarà possibile usufruire di controlli medici gratuiti offerti dall’Ente ENPAM (Ente Nazionale Previdenza e Ass. Medici): cardiologo, ortopedico.

 

Persone comuni ed escursionisti

GEP, FederTrek e Associazioni locali

 

All'inizio e alla fine della passeggiata, il progetto MEW sarà promosso ai partecipanti nei locali messi a disposizione dalla Proloco di Cittaducale dove potranno ascoltare la descrizione del progetto MEW e riempire il questionario in comode sale attrezzate di sistemi audio/video.Il progetto MEW sarà promosso attraverso il sito web ufficiale di FederTrek www.federtrek.org , attraverso i canali social dell’associazione GEP e altre Associazioni locali e l’Ente ENPAM.